Archeologia
Archivio:documenti
Musei
Belle arti
Disegno
  • La Piazza del Carmine
  • fine '800.
  • positiva in b/noriginale sepia opaca carta fotografica 123*356 cartoncino 240*460
  • Foto del disegno della Piazza del Carmine cosý come l'aveva progettata Francesco Todde Deplano nel 1888
  • Prospetto di palazzo
  • 1894, aprile Cagliari
  • positiva in b/noriginale sepia opaca carta fotografica 123*356 cartoncino 345*490
  • Foto del disegno del prospetto di un edificio redatto dal Capitano del genio T. Crociani
  • Studio della facciata del Duomo.
  • 1925
  • positiva in b/noriginale bianca semi-opaca carta fotografica baritata 380*270 cartoncino 438*330
  • Foto del disegno realizzato dall'ing. Aresu per uno studio di facciata per la cattedrale di Cagliari.
  • Studio della facciata del Duomo.
  • 1925
  • positiva in b/noriginale bianca semi-opaca carta fotografica baritata 380*270 cartoncino 390*270
  • Foto del disegno realizzato dall'ing. Aresu per uno studio di facciata per la cattedrale di Cagliari.
  • Studio della facciata del Duomo.
  • anni '20 del '900.
  • positiva in b/noriginale bianca opaca carta fotografica baritata 258*168 cartoncino 488*357
  • Foto del disegno per uno studio di facciata per la cattedrale di Cagliari.
  • Studio della facciata del Duomo.
  • anni '20 del '900.
  • positiva in b/noriginale bianca opaca carta fotografica baritata 258*168 cartoncino 488*357
  • Foto del disegno per uno studio di facciata per la cattedrale di Cagliari.
Pittura
  • Ritratto.
  • seconda metÓ dell'800.
  • positiva in b/noriginale avorio opaca carta fotografica 284*235 cartoncino 388*333
  • Foto del ritratto di Giulia Grisi eseguito dal pittore F. Bouchot nel 1840 come possiamo leggere sulla balaustra raffigurata nella pittura..
  • Un quadro e una lettera di Cisari Rocco.
  • 1912.
  • positiva in b/noriginale bianca opaca carta fotografica 227*292 cartoncino 340*455
  • Foto di un quadro e di una lettera scritta dal fotografo Cisari al Re per la memoria di Mario Bianco morto in Libia.
  • Santuario patrio.
  • primi del '900.
  • positiva in b/noriginale bianca opaca carta fotografica 350*293 cartoncino 477*337
  • Foto del disegno di un santuario patrio ideato dal veterano Iginio LuŔ-Verri.
  • Ritratto di Francesco Salaris.
  • primi del '900.
  • positiva in b/noriginale sepia lucida carta fotografica albuminata 105*82 cartoncino 238*198
  • Si tratta della riproduzione fotografica di una pittura su tela di Francesco Salaris.
  • Quadro del Marghinotti.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale camoscio opaca carta fotografica baritata 365*625
  • Si tratta della fotografia di un quadro del pittore Marghinotti che ha per tema lo sbarco di Carlo Alberto a Cagliari il 17 aprile 1841.
  • Quadro del Marghinotti.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 177*235
  • Si tratta della fotografia di un quadro del pittore Marghinotti che ha per tema L'omaggio a Carlo Felice.
  • Quadro del Marghinotti.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 177*235
  • Si tratta della fotografia di un quadro del pittore Marghinotti che ha per tema Caio Gracco.
  • Quadro del Marghinotti.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 178*233
  • Si tratta della fotografia di un quadro del pittore Marghinotti che ha per tema I Sardi offrono vesti a Caio Gracco.
  • Quadro del Marghinotti.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 228*140
  • Autoritratto del pittore Giovanni Marghinotti.
  • Quadro del Marghinotti.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Ritratto di sconosciuto ad opera del Marghinotti.
  • Quadro del Marghinotti.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 180*237
  • Si tratta della fotografia di un quadro del pittore Marghinotti che ha per tema Loffredo: episodio di Cimodocco.
  • Quadro del Figari.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale camoscio opaca carta fotografica baritata 400*285
  • Si tratta della fotografia di un affresco del pittore Figari che ha per tema l'episodio di Efisio Melis Alagna. L'affresco si trova nella sala del Consiglio del Comune di Cagliari.
  • Quadro del Figari.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale camoscio opaca carta fotografica baritata 365*305
  • Si tratta della fotografia di un affresco del pittore Figari che ha per tema l'episodio di Efisio Melis Alagna. L'affresco si trova nella sala del Consiglio del Comune di Cagliari.
  • Ritratto
  • anni '50 del '900.
  • positiva in b/nriproduzione bianco lucida carta fotografica baritata Agfa 135*86
  • Ritratto di Mario alias Giovanni De Candia.
  • Polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • 1959
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata Agfa-Brovira 240*180
  • Particolare con Madonna e bambino del polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • Polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • 1959
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata Agfa-Brovira 240*180
  • Particolare con quattro apostoli del polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • Polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • 1959
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata Agfa-Brovira 240*180
  • Particolare con due apostoli e passione del polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • Polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • 1959
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata Agfa-Brovira 240*180
  • Particolare con gli apostoli del polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • Polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • 1959
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata Agfa-Brovira 240*180
  • Particolare con San Francesco (?) del polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • Polittico dei Consiglieri di Cagliari.
  • 1959
  • positiva a colorioriginale bianco lucida carta fotografica baritata 300*235
  • Polittico dei consiglieri di Cagliari
  • Le verge dels Consellers.
  • metÓ sec XX.
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Fotografia dell'icona rappresentante la vergine protettrice dei consiglieri municipali di Barcellona.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro, evidentemente prima del restauro, di proprietÓ comunale che ritrae Maria Teresa d'Austria.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, evidentemente prima del restauro, che ritrae Carlo Emanuele IV.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, evidentemente prima del restauro, che ritrae Carlo Alberto da giovane.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, evidentemente prima del restauro,che ritrae una donna non bene identificata.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, evidentemente prima del restauro, che ritrae la figura di un angelo quale particolare di una probabile pittura del Marghinotti
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, evidentemente prima del restauro,che ritrae un uomo non bene identificato.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, evidentemente prima del restauro,che ritrae Carlo Emanulele III.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, dopo il restauro,che ritrae Carlo Emanuele III.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, prima del restauro,che ritrae la Madonna con bambino.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, dopo il restauro,che ritrae la Madonna con bambino.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, prima del restauro,che ritrae Vittorio Emanuele II.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale,dopo il restauro,che ritrae Vittorio Emanuele II.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, prima del restauro,che ritrae Vittorio Emanuele II.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, dopo il restauro,che ritrae Vittorio Emanuele II.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale, prima del restauro,che ritrae Vittorio Emanuele I.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale,dopo il restauro,che ritrae Vittorio Emanuele I.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale,prima del restauro,che ritrae Vittorio Amedeo II.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale,dopo il restauro,che ritrae Vittorio Amedeo II.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale del Marghinotti, prima del restauro, che ha per tema l'omaggio a Caio Gracco.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale del Marghinotti, dopo il restauro, che ha per tema l'omaggio a Caio Gracco.
  • Quadro di proprietÓ comunale.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 240*180
  • Si tratta della foto di un quadro di proprietÓ comunale.
  • Ritratto di San Gelasio I Papa
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica di un ritratto su tela di San Gelasio I papa, prima del restauro.
  • Ritratto di San Gelasio I Papa
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica di un ritratto su tela di San Gelasio I papa, dopo il restauro.
  • Ritratto di Don Antonio Maria Copola y Vintimilla
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica di un ritratto su tela di Don Antonio Maria Copola y Vintimilla, prima del restauro.
  • Ritratto di Don Antonio Maria Copola y Vintimilla
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica di un ritratto su tela di Don Antonio Maria Copola y Vintimilla, dopo il restauro.
  • Ritratto di Don juan Coppola
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica di un ritratto su tela di Don Don juan Coppola, prima del restauro.
  • Ritratto di Don juan Coppola
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica di un ritratto su tela di Don Don juan Coppola,dopo il restauro.
  • Ritratto dei Consiglieri di Cagliari
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica di un ritratto su tela dei Consiglieri di Cagliari, prima del restauro.
  • Ritratto dei Consiglieri di Cagliari
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica di un ritratto su tela dei Consiglieri di Cagliari, dopo il restauro.
  • Retro di quadro.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica del retro del quadro probabilmente raffigurante Don antonio Maria Copola y Vintimilla .
  • Retro di quadro.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica del retro del quadro raffigurante Don Juan Coppola .
  • Ritratto di Carlo Emanuele III.
  • 1960
  • positiva in b/noriginale bianco lucida carta fotografica baritata 237*178
  • Si tratta dell riproduzione fotografica di un ritratto su tela di Carlo Emanuele III , prima del restauro.
Plastici
  • Riproduzione Grotta della Vipera.
  • primi del '900.
  • positiva in b/noriginale sepia lucida carta fotografica albuminata 176*205 cartoncino 225*252
  • Si tratta della fotografia di un modellino in scala 1:20 con il restauro del monumento sepolcrale dedicato ad Attilia Pomptilla eseguito da G. Oddini, custode del Museo, come troviamo scritto nel retro.
  • Riproduzione Grotta della Vipera.
  • primi del '900.
  • positiva in b/noriginale sepia lucida carta fotografica albuminata 116*173 cartoncino 165*225
  • Si tratta della fotografia di un modellino in scala 1:20 con il restauro del monumento sepolcrale dedicato ad Attilia Pomptilla eseguito da G. Oddini, custode del Museo, come troviamo scritto nel retro.
  • Riproduzione Grotta della Vipera.
  • primi del '900.
  • positiva in b/noriginale sepia lucida carta fotografica albuminata 176*205 cartoncino 225*252
  • Si tratta della fotografia di un modellino in scala 1:20 senza il restauro del monumento sepolcrale dedicato ad Attilia Pomptilla eseguito da G. Oddini, custode del Museo, come troviamo scritto nel retro.
  • Plastico dell'Anfiteatro Romano.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale camoscio opaca carta fotografica baritata 170*230
  • Fotografia del plastico dell'Anfiteatro Romano secondo la ricostruzione Crespi, come troviamo scritto nel retro. Visione frontale.
  • Plastico dell'Anfiteatro Romano.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale camoscio opaca carta fotografica baritata 170*230
  • Fotografia del plastico dell'Anfiteatro Romano secondo la ricostruzione Crespi, come troviamo scritto nel retro. Visione dall'alto.
  • Plastico dell'Anfiteatro Romano.
  • anni '30 del '900.
  • positiva in b/noriginale camoscio opaca carta fotografica 115*175
  • Fotografia del plastico dell'Anfiteatro Romano secondo la ricostruzione Crespi, come troviamo scritto nel retro. Visione della sezione.
  • Plastico del nuraghe di S. Antine
  • 1955
  • positiva in b/noriginale bianca lucida carta fotografica baritata 177*235
  • Fotografia del plastico del nuraghe di S. Antine. Visione della sezione.
  • Plastico del nuraghe di S. Antine
  • 1955
  • positiva in b/noriginale bianca lucida carta fotografica baritata 177*235
  • Fotografia del plastico del nuraghe di S. Antine. Visione di un lato.
  • Plastico del nuraghe di S. Antine
  • 1955
  • positiva in b/noriginale bianca lucida carta fotografica baritata 177*235
  • Fotografia del plastico del nuraghe di S. Antine. Visione di un lato.
  • Plastico del nuraghe di S. Antine
  • 1955
  • positiva in b/noriginale bianca lucida carta fotografica baritata 177*235
  • Fotografia del plastico del nuraghe di S. Antine. Visione di un lato.
  • Plastico del nuraghe di S. Antine
  • 1955
  • positiva in b/noriginale bianca lucida carta fotografica baritata 177*235
  • Fotografia del plastico del nuraghe di S. Antine. Visione di un lato.
Scultura
  • Busto di Giovanni Spano.
  • 1890
  • positiva in b/noriginale sepia lucida carta fotografica albuminata 170*120 cartoncino 220*150
  • Foto del busto marmoreo su piedistallo del canonico Giovanni Spano in una sala del museo archeologico di Piazza Indipendenza.
  • Invito per l'innaugurazione del busto di Giovanni Spano
  • 1890
  • positiva in b/nriproduzione fotomeccanica cartoncino 215*143
  • Si tratta dell'invito alla solenne innaugurazione del monumento dedicato al canonico Giovanni Spano tenutasi nel 1890.
  • Busto marmoreo
  • fine '800-primi '900
  • positiva in b/noriginale sepia lucida carta fotografica albuminata 133*95 cartoncino 164*110 (formato gabinetto)
  • Si tratta della foto di un busto marmoreo di persona non identificata.
  • Busto marmoreo
  • fine '800-primi '900
  • positiva in b/noriginale sepia lucida carta fotografica albuminata 180*130 cartoncino 202*145
  • Si tratta della foto di un busto marmoreo di persona non identificata.
  • Lo scultore Enrico Geruggi.
  • fine '800-primi '900
  • positiva in b/noriginale grigia opaca carta fotografica baritata 165*118 cartoncino 270*210
  • Si tratta della foto dello scultore Enrico Geruggi, che lo stesso ha dedicato al Municipio di Cagliari.
  • Busto di Giuseppe Verdi.
  • primi '900
  • positiva in b/noriginale camoscio opaca carta fotografica baritata alla gelatina a sviluppo 165*115
  • Foto del busto di Giuseppe Verdi, forse quello sistemato nell'attuale Piazza Matteotti.
  • Scultura in gesso di ignoto
  • primi '900
  • positiva in b/noriginale sepia lucida carta fotografica albuminata 199*137 cartoncino 348*263
  • Scultura in gesso di ignoto.
  • "La Filatrice" di Francesco Ciusa.
  • anni '10 del '900
  • positiva in b/noriginale camoscio opaca carta fotografica baritata 230*145
  • Foto della celebre scultura di F. Ciusa "La filatrice"
  • Scultura di Pietro Soro.
  • 1924
  • positiva in b/noriginale bianca opaca carta fotografica baritata 175*243 cartoncino 245*340
  • Foto della scultura bronzea di Pietro Soro per ricordo dei 280 morti in mare durante la prima guerra.
  • Targa eseguita da Giovanni Niccolini.
  • 1927
  • positiva in b/noriginale camoscio semi-opaca carta fotografica baritata 230*172
  • Targa realizzata dallo scultore Giovanni Niccolini in onore a Francesco Crispi
  • Statua di Sant'Efisio
  • 1929, 24 aprile anno VII
  • positiva in b/noriginale avorio opaca carta fotografica baritata 227*170 cartoncino 333*258
  • Foto della statua di Sant'Efisio dedicata dal III guardiano Salvatore Todde al podestÓ Avv. Endric.
  • Statua di Sant'Efisio
  • 1929, 24 aprile anno VII
  • positiva in b/noriginale avorio opaca carta fotografica baritata 227*170 cartoncino 333*258
  • Foto della statua di Sant'Efisio dedicata dal III guardiano Salvatore Todde al vice podestÓ Cavaliere Colonnello Paolo Sanna.
  • Mausoleo delle spoglie di Carlo Emanuele.
  • 1930-40
  • positiva in b/noriginale avorio opaca carta fotografica baritata 235*173
  • Foto del mausoleo delle spoglie del re Carlo Emanuele posto nella cripta della Cattedrale di Cagliari.
  • Mausoleo delle spoglie della Regina Giuseppina Maria Luigia di Savoia.
  • 1930-40
  • positiva in b/noriginale avorio opaca carta fotografica baritata 235*173
  • Foto del mausoleo delle spoglie della Regina Giuseppina Maria Luigia di Savoia posto nella cripta della Cattedrale di Cagliari.
  • Scultura di Miriam Scasseddu.
  • 1959
  • positiva in b/noriginale bianca lucida carta fotografica baritata Agfa 145*100
  • Busto realizzato da Miriam Scasseddu.
Artigianato e folklore